arteE'pensiero associazione per la divulgazione e la promozione dell'arte e della cultura
Home » Profilo Monica Daccò

Profilo Monica Daccò

 - arteE'pensiero

Dott.ssa in Filosofia e Comunicazione. Ricerca e pratica filosofica. Consulente di Comunicazione e di Beni Culturali.

Studio e ricerca sono la mia attività principale, la mia carriera accademica nasce in ambito umanistico: ho una laurea in Lettere che ha arricchito il mio bagaglio culturale e una laurea in Filosofia e Comunicazione che rappresenta la mia essenza; filosofia è per me pensiero, vita, attività.
Nel 2015, dalla mia collaborazione con Carlo Vighi, si sviluppa un progetto di ricerca che fonda la sua struttura sul dialogo tra arte e filosofia: nasce Ipercontesto, nuovo linguaggio artistico che narra, attraverso la scrittura di parole e forme, un’esperienza condivisa nella cultura. Una scelta come ricerca di senso e lettura del reale tra etica ed estetica.
Il mio percorso nell’ambito della comunicazione prosegue nella formazione del consulente filosofo, un nuovo modus operandi della filosofia che guadagna il suo spazio nell’azione del pensare, dell’abitare il mondo delle idee muovendo i concetti. La consulenza filosofica è implicazione di teoria e pratica che pone al centro del suo operare il pensiero e la parola.

Dal punto di vista teoretico la mia ricerca svolge uno studio che analizza le dinamiche sociali e culturali attraverso cui il linguaggio e la comunicazione agiscono nella relazionalità orientandone e influenzandone i comportamenti.

Counseling filosofico

Counseling filosofico - arteE'pensiero

Consulenza filosofica come azione e lavoro di riorientamento della comunicazione e dei linguaggi nelle questioni individuali e collettive per offrire un punto di vista differente che possa aiutare ad allineare pensiero e prassi.

Il mio focus: una filosofia dialogica che ha come presupposto il pensiero della differenza di genere nell'elaborazione di nuove prospettive in ambito sociologico, pedagogico, familiare, lavorativo e legislativo e nella tematizzazione delle problematiche etiche intorno ai concetti di libertà e responsabilità.

Il mio operare in quanto donna e consulente ha come riferimento il pensiero e le filosofie al femminile e si rivolge con particolare attenzione alla lotta contro la violenza sulle donne.

 

La sede principale dello studio è in via Gonzaga 23/ABC 46049 Volta Mantovana (MN)

E-Mail: isidemoni@gmail.com
Phone: 0376 812854
Profilo Linkedin

Curatrice degli aspetti culturali dello Studio d'arte Carlo Vighi

Curatrice degli aspetti culturali dello Studio d'arte Carlo Vighi - arteE'pensiero

Referente culturale della produzione artistica di Carlo Vighi, degli eventi e delle mostre dedicate, in Italia e all'estero.

Recensisce la produzione delle opere e degli eventi collegati. Da anni condivide con l'artista lo studio e la ricerca del linguaggio.

La stretta collaborazione ha permesso la creazione di IPERCONTESTO un nuovo linguaggio artistico che procede oltre la Metafisica e oltre l'Astrazione. Per approfondimenti www.carlovighi.com e per informazioni scrivere a segreteria.artepensiero@gmail.com

 

Collaborazione con Cinquew News

La produzione intellettuale su Cinquew  News riguarda la presentazione del pensiero di autori e autrici che hanno caratterizzato la mia formazione teoretica. I contenuti propongono spunti e approfondimenti che rimandano a tematiche filosofiche su argomenti di cultura e attualità.

Formazione

Università degli Studi del Piemonte Orientale 'Amedeo Avogadro'

Nome titolo di studioFilosofia

Campo di studiFilosofia e comunicazione

Votazione 110/110 con lode

Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea

Attività e associazioni: Sono iscritta alla SFI Società Filosofica Italiana sezione Torino Vercelli, ho partecipato a workshop, convegni, seminari e corsi di specializzazione sulla consulenza filosofica, seguo Diotima (Comunità femminile filosofica, Università di Verona) e Phronesis Associazione Italiana per la consulenza Filosofica

Il mio indirizzo di ricerca è la filosofia ermeneutica, i miei studi: filosofia, storia, antropologia, sociologia, comunicazione, filosofia del linguaggio, bioetica, psicologia cognitiva. La mia specializzazione è nell'ambito delle filosofie femministe, la mia tesi di laurea ha illustrato il pensiero della differenza sessuale attraverso la filosofa Luce Irigaray che ne ha formulato concettualmente la teoria.

 

Università degli Studi di Milano

Laurea a ciclo unico - Lettere moderne

Votazione 110/110

Date di frequentazione e conseguimento laurea